Under Brescia

13
Mag
2024
Ritratto di giulia

Strada della Forra: affidato l’incarico per le alternative progettuali

Confermata la situazione di grave instabilità

La prima relazione redatta dallo Studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia si riferisce alla parte nord della frana e al suo coronamento e ha confermato una situazione di grave instabilità. 
Mentre proseguono le indagini conoscitive che porteranno a una seconda relazione sulla frana nel suo complesso, completa dei dati forniti dai monitoraggi strumentali, la Provincia di Brescia ha affidato l’incarico per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali, che comprende due ipotesi di intervento: il rinforzo strutturale della galleria esistente e la realizzazione di una nuova galleria in variante al tracciato attuale. A tal proposito, si ricorda che i pericoli che incombono sulla galleria sono di duplice entità, ovvero di implosione dall’alto, con il cedimento della volta, e di cedimento verso il basso. Solo quando le indagini conoscitive saranno terminate sarà possibile scegliere l’alternativa progettuale più idonea. 

Leggi tutto
13
Mag
2024
Ritratto di giulia

Scrivimi una storia

Il concorso letterario alla 13ª edizione

Torna, come ogni anno dal 2012, il concorso letterario di racconti brevi “Scrivimi una storia” arrivato alla sua XIII° edizione e promosso dall’Associazione “Don Chisciotte”, in collaborazione con la biblioteca comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle, con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia. Il concorso, aperto a tutti e a tema libero, ha come obiettivo stimolare la creatività e valorizzare l’impegno e l’amore per la scrittura, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per divulgare e condividere le loro opere.

Leggi tutto
13
Mag
2024
Ritratto di giulia

Gli studenti della 5c della Primaria vincitori del progetto “Eureka! Funziona!”

Alla dodicesima edizione hanno partecipato oltre 850 gli alunni della primaria

Grande soddisfazione per gli studenti della classe 5C della Primaria “De Andrè” dell'I.C. di Castel Mella e per i loro insegnanti: lo scorso 30 aprile infatti la classe ha partecipato a Brescia, nella sede di via Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del progetto “Eureka! Funziona! 2023/2024” che ha visto la partecipazione di oltre 850 alunni 14 Istituti Comprensivi di Brescia e provincia. Gli studenti della 5C della Primaria “De Andrè” sono stati premiati come vincitori della categoria riservata per le classi quinte grazie al loro progetto “Calcinculo horror”.

Leggi tutto
07
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Sabato 11 maggio un incontro tra sport, benessere e inclusione

Sarà ospitato presso il Piccolo Teatro "Memo Bortolozzi" e nel cortile antistante Piazza C. Battisti

Sabato 11 maggio proporrà un pomeriggio davvero ricco di motivi di interesse a Manerbio.
L’iniziativa vede come Ente capofila il Comune di Manerbio all’interno del progetto: “FUTURE, l’InformaGiovani come PUNTO di RETE” relativo al Bando Regionale: “La Lombardia è dei Giovani”, indirizzata ai ragazzi dai 15 ai 35 anni. In effetti l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili e Promozione del Territorio, Sara Barbi, in collaborazione con l’Assessore allo Sport Mario Mantovani e l’Assessore ai Servizi Sociali Marilena Guindani, ha organizzato un evento che approfondirà il tema “La cultura dello sport dal benessere psicofisico all’inclusione sociale”.
La manifestazione sarà ospitata dal Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” di piazza Cesare Battisti e si svolgerà dalle 15 alle 19.

Leggi tutto
03
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Da ATS Brescia un avvertimento per i cittadini

Non ci sono suoi operatori che controllano i sistemi di riscaldamento nelle case

A seguito di alcune segnalazioni ricevute, questa Agenzia chiede a tutti i cittadini la massima allerta qualora venissero contattati da persone che si qualificano quali operatori di ATS incaricati di verificare caldaie, stufe a pellet e altri sistemi di riscaldamento in abitazioni private. Tali soggetti, viene riferito, che contattano i cittadini previo appuntamento telefonico o tramite porta a porta e chiedono di essere pagati per la "prestazione effettuata".
ATS informa che non ha operatori incaricati di tali attività e controlli, pertanto si invitano tutti i cittadini a non dare credito e seguito a queste richieste, segnalando, ove ritenuto utile, alle sedi opportune delle forze dell'Ordine.

Leggi tutto
19
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 24 al 30 aprile si tiene la Settimana Mondiale delle vaccinazioni

Le iniziative gratuite promosse sul territorio da Ats Brescia

Dal 24 al 30 aprile ogni anno si celebra la World Immunization Week, la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per dare visibilità al tema dei vaccini e ricordare l’importanza delle vaccinazioni per la nostra salute.
Lo slogan per il 2024 è “salvare vite con le vaccinazioni”: grazie a estesi programmi di vaccinazione è stato possibile ottenere l’eradicazione del virus del vaiolo a livello mondiale, eliminare in diverse aree del mondo malattie quali la poliomielite, la difterite, la rosolia, che provocavano moltissime morti, soprattutto tra i bambini e combattere il Covid. 
È fondamentale, però, non abbassare la guardia e continuare a vaccinarsi per proteggere noi stessi e gli altri, in particolar modo le persone fragili.

Leggi tutto
16
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 17 aprile Manerbio onora 4 giovani antifascisti

Uccisi per non aver aderito alla Repubblica Sociale di Salò

Mercoledì 17 aprile per la comunità di Manerbio sarà una giornata particolarmente significativa.
In effetti ricorrerà l’ottantesimo anniversario della fucilazione di quattro giovani antifascisti avvenuta, appunto, il 17 aprile del 1944. Come riportano le cronache dell’epoca, in quel tragico giorno sono
stati fucilati quattro giovani disertori che hanno scelto di non arruolarsi nelle fila dell’esercito fascista della Repubblica di Salò.
L’esecuzione, voluta “per dare esempio e dimostrazione di forza ai renitenti”, all’alba di quel tragico giorno pose fine alla breve vita “di Giovanni Ruggeri e Libero Saldi di Manerbio e Domenico Fagioli con Mario Bonazza” di Offlaga”. Un gesto eroico ed un coraggioso sacrificio a difesa dei valori nei quali si crede che sta assumendo sempre più rilevanza per i manerbiesi del giorno d’oggi. Proprio per questo la cerimonia che ricorda i caduti è sempre molto partecipata.

Leggi tutto
09
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

L'Amministrazione punta sulla prevenzione delle truffe alle fasce più deboli

Mercoledì 10 aprile l'incontro con i carabinieri in Teatro a Manerbio

Le truffe e i furti che possono colpire le fasce più deboli della popolazione (e in modo particolare gli anziani) rappresentano un problema molto sentito. Per far fronte ad una simile questione 
l’assessorato ai servizi sociali e salute e l’assessorato alla sicurezza dell’Amministrazione Comunale di Manerbio e la stazione manerbiese dei carabinieri hanno deciso di presentare un incontro pubblico che si preannuncia di sicuro interesse.
L’appuntamento, da segnare fin d’ora in rosso in agenda, è fissato per mercoledì 10 aprile al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi”, dove, a partire dalle 15.30, si parlerà di “Prevenzione delle truffe e dei furti in fasce deboli”. 
L’iniziativa durerà un’ora e sarà guidata dai Carabinieri che forniranno consigli e suggerimenti a tutti presenti: “La nostra idea – è la sintesi del sindaco Paolo Vittorielli, che ha deciso di conservare 

Leggi tutto
05
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

La Provincia ha presentato il suo progetto sulla sicurezza stradale

In collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.
Le figure da definire e concretizzare sono due: il guidatore responsabile e il passeggero consapevole. Tutti possiamo dire di esserci trovato nell’una o nell’altra circostanza: talvolta alla guida, con almeno un passeggero a bordo, e talvolta a fianco di chi si è messo al volante.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Brescia: unità cinofila antiveleno in azione nei parchi della città

Continuano gli interventi della Polizia provinciale sul territorio

Continuano gli interventi dell'Unità Cinofila Antiveleno della Polizia Provinciale che in queste settimane è impegnata nel controllo dei parchi con l'ausilio di Sole, il cane antiveleno 
dell'Unità Cinofila, utilizzato per la prevenzione dell'avvelenamento di animali selvatici e domestici. 
Dopo l'intensa attività della scorsa settimana, con ben quattro perlustrazioni messe in atto, in queste ultime ore l'intervento di Sole si è concentrato su alcune aree verdi cittadine, su sollecitazione della Polizia Locale di Brescia, a seguito di alcune segnalazioni per la presenza di bocconi avvelenati.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia