Aldo Maranesi

13
Mag
2024
Ritratto di giulia

La collezione di Achille Platto nell’Archivio della Morcelli Repossi

Verrà digitalizzata e valorizzata

E’ scomparso il 10 giugno del 2023, ma la sua opera resterà immortale anche grazie alla nuova casa assegnatale a Chiari. Achille Platto, con la sua collezione di lavori finirà, per volontà dei familiari (i figli Giuseppe ed Edoardo su tutti), affidata all’Archivio della Fondazione Morcelli Repossi.
Le opere del grande regista e attore clarense, scomparso a 75 anni, troveranno spazio nella custodia di via Varisco, accolte con soddisfazione dal presidente dell’ente Claudio Baroni.
Si tratta di una notevole produzione che verrà incamerata dall’ente e che poi sarà avviata allo studio, alla digitalizzazione e alla valorizzazione dell’opera omnia, anche di quella mai pubblicata.
Famosissimo per il suo «Bibbiù» e «Acqua Trobia», ma con una produzione poetica e teatrale immensa, Achille Platto e il suo arrivo in Fondazione erano stati salutati nei giorni scorsi con una pièce a cura di Sergio Mascherpa ed Alessandra Domeneghini.

Leggi tutto
13
Mag
2024
Ritratto di giulia

Successo ai Giochi Primavera per lo Shotokan Karate Chiari

L’evento a Salsomaggiore lo scorso 14 aprile

La città di Salsomaggiore ed il suo grande palazzetto hanno ospitato i Giochi Primavera, competizione nazionale di karate dedicata ai bambini dai 7 ai 14 anni. 
Quest’anno oltre allo stile Shotokan era presente anche lo Shotokai affiliato alla FIKTA. 
La manifestazione prevede due prove, kata e kumite, la cui somma dei punteggi determina la classifica finale. 
Sono intervenuti quasi 400 ragazzi e ragazze provenienti da diverse Regioni d’Italia e lo Shotokan Karate Chiari non è mancato neanche quest’anno con un gruppo di 30 atleti, allenatori e genitori che con il loro pullman hanno passato una domenica all’insegna del divertimento e della competizione. 
La mattina è iniziata subito benissimo con una doppia vittoria nella fascia A, i più piccoli dai 7 ai 9 anni. 

Leggi tutto
13
Mag
2024
Ritratto di giulia

Gli studenti della 5c della Primaria vincitori del progetto “Eureka! Funziona!”

Alla dodicesima edizione hanno partecipato oltre 850 gli alunni della primaria

Grande soddisfazione per gli studenti della classe 5C della Primaria “De Andrè” dell'I.C. di Castel Mella e per i loro insegnanti: lo scorso 30 aprile infatti la classe ha partecipato a Brescia, nella sede di via Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del progetto “Eureka! Funziona! 2023/2024” che ha visto la partecipazione di oltre 850 alunni 14 Istituti Comprensivi di Brescia e provincia. Gli studenti della 5C della Primaria “De Andrè” sono stati premiati come vincitori della categoria riservata per le classi quinte grazie al loro progetto “Calcinculo horror”.

Leggi tutto
03
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Da ATS Brescia un avvertimento per i cittadini

Non ci sono suoi operatori che controllano i sistemi di riscaldamento nelle case

A seguito di alcune segnalazioni ricevute, questa Agenzia chiede a tutti i cittadini la massima allerta qualora venissero contattati da persone che si qualificano quali operatori di ATS incaricati di verificare caldaie, stufe a pellet e altri sistemi di riscaldamento in abitazioni private. Tali soggetti, viene riferito, che contattano i cittadini previo appuntamento telefonico o tramite porta a porta e chiedono di essere pagati per la "prestazione effettuata".
ATS informa che non ha operatori incaricati di tali attività e controlli, pertanto si invitano tutti i cittadini a non dare credito e seguito a queste richieste, segnalando, ove ritenuto utile, alle sedi opportune delle forze dell'Ordine.

Leggi tutto
01
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Chiari: in vista delle Europee 2024 il 3 maggio l'incontro con Alessandro Gropelli

Sarà ospitato dall'Auditorium Bettolini di Viale Cadeo

Venerdì 3 maggio l'Auditorium Bettolini di viale Cadeo ospita a partire dalle 20.30 l'incontro “Europee 2024: la posta in gioco per Brescia, per l'Italia” promosso dall'Associazione L'Impronta con il patrocinio del Comune di Chiari.
L'incontro sarà l'occasione di discutere di svariati temi essenziali che riguardano le prossime elezioni europee del 8 e 9 giugno, che ci vedranno andare al voto insieme a 450 milioni di altri cittadini dell'Unione Europea e saranno decisive per disegnare il suo e nostro futuro. 
Il dibattito pubblico, che sarà moderato da Daniela Mena, vedrà Alessandro Gropelli, esperto di politiche europee a Bruxelles, cercare di dare una risposta ai tanti temi sul tavolo: dalla tutela dell'ambiente a quella dei posti di lavoro, dal sostegno della crescita economica e dell'occupazione alla tutela dei diritti dei cittadini europei.   

Leggi tutto
25
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d'Iseo: nuovi orari dal 25 aprile al 1 maggio

Aumenta il numero delle corse

Navigazione Lago d’Iseo informa che nei giorni 26, 29 e 30 aprile l’orario primaverile in vigore subirà alcune implementazioni al fine di incrementare le corse durante il periodo delle festività nazionali e dei relativi ponti che fanno prevedere una maggiore presenza di turisti, italiani e stranieri.
In particolare, nei giorni 25, 28 aprile e 1° Maggio sarà in vigore l’orario Festivo. 
Nei giorni 26, 27, 29 e 30 aprile, oltre alle corse programmate con l’orario feriale dal lunedì al venerdì, saranno svolte le corse di collegamento tra tutte le località del lago d’Iseo previste dall’orario feriale del sabato.
Invariato e sempre attivo h24, il servizio di collegamento Sulzano-Monte Isola Peschiera Maraglio e Sale Marasino-Monte Isola Carzano.
Per maggiori informazioni si rimanda alle news sul sito internet e sulle pagine social della società.
 

Leggi tutto
23
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Sabato 27 aprile la presentazione del libro “Il silenzio della lavandaia”

Promossa dalla Fondazione Morcelli Repossi, si terrà presso l'auditorium Riva

Sabato 27 aprile alle 16 l'auditorium "Falvio Riva" di via Varisco ospita la presentazione del volume “Il silenzio della lavandaia” con l'intervento dell'autrice, Paola Carmignani, giornalista e critica teatrale del Giornale di Brescia. “Il silenzio della lavandaia”, edito da Grafo e vincitore del premio qualità alla scorsa edizione della Microeditoria, è uno zibaldone di riflessioni dettate dalla fascinazione intensa del personaggio femminile che campeggia in primo piano nell’opera dipinta da Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, ed esposta alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Leggi tutto
16
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

La storia e il fascino di Lovere romana in mostra fino al 2 giugno

E' ospitata presso l’Atelier del Tadini di Lovere

Lo scorso 2 marzo a Lovere, presso l’Atelier del Tadini, è stata inaugurata la mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 2 giugno. Nata da un’idea di Giovanni Guizzetti, la mostra è curata da Stefania De Francesco e Serena Solano, funzionarie archeologhe della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, ed è promossa e allestita dal Comune di Lovere in collaborazione con la Soprintendenza e la Fondazione Accademia di belle arti Tadini di Lovere ed il contributo del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano dell’Oglio.
La mostra vuole raccontare l’importante ruolo di Lovere in età romana, attraverso l’esposizione di alcuni fra i più significativi reperti provenienti dalla necropoli rinvenuta in località Valvendra, lungo le attuali vie Martinoli e Gobetti.

Leggi tutto
16
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 17 aprile Manerbio onora 4 giovani antifascisti

Uccisi per non aver aderito alla Repubblica Sociale di Salò

Mercoledì 17 aprile per la comunità di Manerbio sarà una giornata particolarmente significativa.
In effetti ricorrerà l’ottantesimo anniversario della fucilazione di quattro giovani antifascisti avvenuta, appunto, il 17 aprile del 1944. Come riportano le cronache dell’epoca, in quel tragico giorno sono
stati fucilati quattro giovani disertori che hanno scelto di non arruolarsi nelle fila dell’esercito fascista della Repubblica di Salò.
L’esecuzione, voluta “per dare esempio e dimostrazione di forza ai renitenti”, all’alba di quel tragico giorno pose fine alla breve vita “di Giovanni Ruggeri e Libero Saldi di Manerbio e Domenico Fagioli con Mario Bonazza” di Offlaga”. Un gesto eroico ed un coraggioso sacrificio a difesa dei valori nei quali si crede che sta assumendo sempre più rilevanza per i manerbiesi del giorno d’oggi. Proprio per questo la cerimonia che ricorda i caduti è sempre molto partecipata.

Leggi tutto
09
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

L'Amministrazione punta sulla prevenzione delle truffe alle fasce più deboli

Mercoledì 10 aprile l'incontro con i carabinieri in Teatro a Manerbio

Le truffe e i furti che possono colpire le fasce più deboli della popolazione (e in modo particolare gli anziani) rappresentano un problema molto sentito. Per far fronte ad una simile questione 
l’assessorato ai servizi sociali e salute e l’assessorato alla sicurezza dell’Amministrazione Comunale di Manerbio e la stazione manerbiese dei carabinieri hanno deciso di presentare un incontro pubblico che si preannuncia di sicuro interesse.
L’appuntamento, da segnare fin d’ora in rosso in agenda, è fissato per mercoledì 10 aprile al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi”, dove, a partire dalle 15.30, si parlerà di “Prevenzione delle truffe e dei furti in fasce deboli”. 
L’iniziativa durerà un’ora e sarà guidata dai Carabinieri che forniranno consigli e suggerimenti a tutti presenti: “La nostra idea – è la sintesi del sindaco Paolo Vittorielli, che ha deciso di conservare 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi